martedì

Black Demon Senior - Alarm System (0 - 3)

Marcatori: Spiga - Pitzalis - Porceddu M. 

Al campo Cipla, per la semifinale Senior 48 CAAM, la sorte mette di fronte la prima e la seconda forza del campionato in quello che probabilmente avrebbe dovuto essere l'accoppiamento della finale: Alarm System contro Black Demon Senior.
Dopo la sofferta qualificazione nei Play Off, mister Laconi ha nuovamente a disposizione la rosa al completo anche se con qualche elemento ancora in fase di recupero. Si parte con l'AS che fa la partita e costringe i BDS nella propria metà campo senza però creare grossi pericoli. A metà del primo tempo la svolta. Cross lento dalla sinistra con il portiere che chiama la palla. Mia-tua e tra il difensore ed il portiere si inserisce Spiga che beffa tutti insaccando. I BDS a questo punto si innervosiscono e sconfinano dal sano agonismo alla scorrettezza gratuita. Fioccano i cartellini gialli sino al rosso diretto che viene sventolato dopo un calcione rifilato a Ballarin. Il rosso ha come un effetto resettante ed in 10 contro 11, abbandonati gli eccessivi toni agonistici, i BDS finiscono per giocare meglio. Prendono il comando della partita e si avvicinano pericolosamente al pareggio. Il pericolo maggiore viene corso su punizione dal limite quando Minafra si supera levando una palla destinata al sette. Una parata che vale un goal fatto!
Nel secondo tempo, vista la panchina lunga, Laconi da spazio ai rientranti dagli infortuni. I BDS cercano il pari ma, con un uomo in meno e contro forze "fresche", finiscono per prendere il secondo goal. Scambio veloce a centrocampo con Milletti A. che mette Pitzalis, sul filo del fuorigioco, solo di fronte al portiere. E' quasi un rigore che Pitzalis trasforma con freddezza piazzando la palla alla sinistra del portiere. La terza rete giunge su apertura di Pittau che, raccogliendo un lancio di Laconi, apre sulla sinistra per Porceddu M. Tiro a giro dal limite dell'area e palla nel sette. Gran bel goal!
Ed adesso la finale contro i Gims & Genuis, l'unica squadra che quest'anno ha sconfitto gli AS.

domenica

AC Computer - Eurocity Smaila's (2 - 2) [5 - 6 R]

Marcatori: Poddie (2)

I Mandroni concludono qui la loro stagione, perdendo ai quarti di finale solo ai calci di rigore. Una partita tutto sommato sempre condotta, ma bisogna dare merito anche alla squadra avversaria che ci ha messo in grossa difficoltà. Certo che i tre legni presi nel tempo regolamentare gridano vendetta. Ma nel calcio è così... se la palla non entra prima o poi prendi goal. E goal è stato, fortunato, stupido, evitabile e per giunta la squadra in 6 uomini (espulsione del vecchio compagno Checco)... ma diciamolo anche meritato per quanto gli avversari ci hanno creduto.
Da parte dei Mandroni, ripeto un pò di sfortuna, poca lucidità nei momenti decisivi, un pò di iella nelle fasi finali con l'infortunio di giocatori determinanti soprattutto per il ruolo che avevano. Siamo infatti arrivati alla fase finale senza nemmeno un difensore di ruolo. Ad ogni modo si poteva arrivare in finale o essere eliminati prima. E' andata così, lasciamo il torneo con delle buone prestazioni e sopratutto considerando che non abbiamo mai perso contro le prime otto squadre arrivate in finale. Dispiace solo il fatto di qualche infortunio di troppo e di qualche limite dovuto oramai all'età avanzata che non ci permetterà più di proseguire gli anni avvenire. Colpa di un organizzazione ottusa che continua a fissare il limite di partecipazione a 36 anni quando i giocatori ogni anno crescono di uno. Ad ogni modo mi sembra giusto dare un 10 alla squadra che ci ha creduto fino in fondo... bravi Mandroni!

Minafra (8) Due goal subiti senza colpe, si aggiungono strepitose parate nei momenti decisivi. Peccato non essere riuscito a parare un rigore (tirati tutti perfettamente). Ha incominciato il campionato con qualche papera ma come al solito finisce alla grande. Uno dei migliori!

Masnata (7) La pausa mensile non gli ha fatto bene, inoltre da una gara giocava infortunato, ha cercato di fare il possibile ha fatto comunque il suo. Da ricordare un semplice dato: esiste un difensore in tutto il torneo che ha segnato quanto lui? Un torneo alla grande...

Milletti D. (4) Riva gli fa due bei scherzetti (2 goal), forse poco aiutato nella fase di difesa dai compagni, ma sta di fatto che in marcatura poteva fare di più. Durante il torneo ha spesso pagato la rotazione dei ruoli, sempre a girare per tappare i buchi degli infortunati, partecipazione sufficiente...

Lecca (7) Bisogna riconoscergli che ultimamente si è sacrificato in fase difensiva, diciamolo pure molto bene rispetto alle sue caratteristiche, è stato anche ieri un po' sfortunato colpendo un clamoroso palo che ci avrebbe portato alla vittoria. Gli si deve riconoscere la costante presenza e l'abnegazione alla squadra e non dimentichiamo che anche lui spesso è andato a segno. Grande!

Deiana (8) Ieri sembrava un leone, difendeva ed attaccava quando poteva senza risparmiare un granello di fiato. Un moto perpetuo, anche lui un po' sacrificato dalla mancanza di alcuni infortunati, ma non si da mai per perso, per tutto l'anno è stato una furia... mai smesso di cercare la vittoria. Mitico

Dassu (5) Ci ha sempre paccato, ma poco male per questo, ad ogni modo anche se pur per una gara ci aspettavamo di più. Ci ricordavamo un giocatore diverso, bisogna dire la verità non è più quello che ci ha portato due anni fa a vincere il torneo... ha inciso poco e niente. Forse la più grande delusione di squadra.

Marongiu Maurizio (7) Chiamato sempre per darci una mano, bisogna riconoscere che non fa la differenza ma è anche vero che con lui in campo la squadra è più equilibrata. Bisogna ringraziarlo sempre e comunque per la sua disponibilità che non è mai mancata nel momento del bisogno. Grazie

Marongiu Marco (7) Ieri un po' incolore, ha cercato il goal e sempre per poco non lo ha trovato. Bisogna comunque riconoscere anche a lui la disponibilità mostrata e riconoscere che anche i suoi goal ci hanno portato fino a questo punto. Un bel torneo.

Poddie (8.5) Ma si possiamo dire quello che vogliamo, fa un pò di casino in campo perchè spazia ovunque senza una bussola, ricorda un pò "l'elettrone impazzito", è vero che ci ha fatto impazzire tutti col suo famoso tiro in porta da centrocampo (anche ieri ci ha fatto vedere come si fa...), ma cosa vogliamo dire ad un compagno che come ieri ha costantemente segnato con una media di due goal a partita. Niente! A trovarne di compagni così...

Milletti A. (5) Non ha giocato, ma è giusto cazziarlo perchè non ha tirato il rigore quando doveva, quando si è deciso era già finito tutto. Lo perdoniamo è il Presidente!

Un ringraziamento particolare a tutti i compagni di squadra infortunati che sempre ci hanno seguito (Gughi, Sulanas, Marcello, Giampaolo, Alessandro, Ignazio, Luca, Franco, Mauro... ecc) tutti non presenti alla gara di ieri come giocatori, ma tutti che hanno dato sempre il massimo prima dei loro gravi infortuni o dei loro impegni. Certo che con loro in campo sarebbe stata un'altra storia... ma è andata così. Un 10 a loro perchè poi sono e saranno sempre non solo i giocatori ma (alcuni) anche i fondatori sempre partecipi dei Mandroni. Un saluto particolare anche a tutti i tifosi improvvisati e visto che ci siamo anche ala nostra mascot ZAGOR.

GRANDI TUTTI!

P.S. Per chiarire i voti delle gare sono sempre stati messi per goliardia, se qualcuno questo non lo avesse capito ce ne scusiamo. Ma ricordatevi che ci sono sempre cose più importanti di un 4 in pagella o di un giudizio non accettato... Siamo stati tutti sempre e comunque da 10!!! (Xavie Iacovelli) Corriere dello Sport