mercoledì

Old Boys 48 - Alarm System (1 - 1)

Lunedì 31 Ottobre 2011 - 4a Giornata Campionato Senior 47 CAAM

Nella 4a giornata di andata del torneo CAMM Senior 48, l’incontro di cartello è quello che vede di fronte i detentori del titolo Regionale (Old Boys 48) e quelli del titolo Provinciale (Alarm System). Finisce 1 a 1 ma sul risultato pesa come un macigno una decisione dell’arbitro nel finale della partita, quando il portiere degli Old Boys stendeva in area di rigore con la gamba tesa, ed il piede a martello, la punta dell’Alarm System lanciata in rete. Intervento maldestro e pericoloso che avrebbe potuto portare anche danni alla punta dell’Alarm System ma che era sicuramente da sanzionare con il calcio di rigore. Per l’arbitro è tutto regolare. Si può sbagliare, è vero, ma quando gli stessi componenti degli sportivissimi Old Boys giudicano da rigore l’intervento è lecito chiedersi dove e cosa stesse guardando l’arbitro. Fatta salva la buona fede, l’errore è così macroscopico e grave da farci dire che il peggiore in campo è stato senza ombra di dubbio l’arbitro.
Il primo tempo inizia con l’Alarm System che fa la partita, aggredendo gli avversari su tutti gli spazi, non riuscendo comunque a creare grosse occasioni da rete. E così, come spesso accade, l’occasione più limpida capita sui piedi della punta degli Old Boys. Solo di fronte alla porta tira forte ma troppo centrale così che il portiere dell’Alarm System riesce a neutralizzare il pericolo. L’arbitro nel mentre fornisce l’antipasto di quello che sarà il grosso errore di cui sopra. Sorvola dapprima su un fallo da rigore sulla punta dell’Alarm System che cerca di penetrare la difesa con una serpentina ma viene ostacolato sul piede d’appoggio. Il fallo c’era, anche se forse era difficile vederlo. Successivamente fischia un fuorigioco inesistente su una punta dell’Alarm System lanciata a rete e resasi conto dell’errore chiede scusa platealmente. Quasi allo scadere del primo tempo l’Alarm System passa. Dialogo sugli spazi stretti con apertura che permette ad una punta dell’Alarm System di trovarsi in area di fronte al portiere avversario. Gran tiro che si insacca nel sette.
Il secondo tempo si caratterizza per la reazione degli Old Boys che prendono il comando del centrocampo ed iniziano a lanciare le due veloci punte. Queste cozzano contro l’arcigna difesa e non riescono ad impegnare in alcun modo il portiere dell’Alarm System. A metà del secondo tempo il fortunoso pareggio. Su cross da calcio d’angolo, un difensore dell’Alarm System anticipa di testa il proprio portiere ed insacca così nella propria porta. L’Alarm System non ci sta e si riversa nella metà campo degli Old Boys. Giunge anche la rete, che però l’arbitro annulla per fallo di mano che forse c’era. Sicuramente era difficile da vedere e stona, per questo, con tutte le altre succitate decisioni prese durante la gara.

lunedì

Ciao Tullio


Al risveglio, dopo una notte agitata, era quasi un presentimento. Tullio non c’è più.
Di fronte a quest’ineluttabile verità, sento crescere dentro di me un gran vuoto. La tua immagine è insopportabile. Mi piace rimanere sveglio nel tepore del risveglio. Mi aiuta ad entrare lentamente in ciò che mi aspetta. Guardo fuori della finestra, ci sono un po’ di nuvole che si muovono veloci. Riordino i pensieri. Il rumore assordante della tua assenza non mi da pace.
Mauro, vecchio condottiero d’improbabili amatori, aveva riposto in te mille attese. Ti aveva fatto diventare un genio. Uno che dava del “Tu” al pallone. Ti avrebbe dato sua figlia in sposa, se solo n’avesse avuto una. Eri il suo capitano.
Tu invece cosa combini.
Non una chiamata, un cenno, nemmeno uno scritto da conservare come una pergamena magica. Sei andato via, così, scivolando tra le pieghe dell’ingratitudine, come un serpente a caccia della sua preda.
Ora sei lontano. Mancherà il tuo sorriso arguto, il modo semplice di proporti, il tuo “fare gruppo”.
Tullio perché.
Dovevi farci diventare grandi, ed invece………sei rimasto un bebè.

Il Desiderio Ristobar - Alarm System (0 - 5)

Lunedì 24 Ottobre 2011 - 3a Giornata Campionato Senior 47 CAAM

Giù la maschera!
13 goal fatti e nessuno subito in queste prime 3 giornate del torneo Senior 48 CAAM non possono essere casuali. La squadra che sta forgiando Mister Laconi non dispiace e a conti fatti sta facendo anche meglio di quella dell'anno scorso.
Difesa ermetica che non lascia spazio alcuno alle iniziative degli avversari. Centrocampo che macina gioco instancabilmente. Attacco spietato che non perdona.
La strada è lunga e bisogna far tesoro delle esperienze passate. Ciò che conta è la fase finale, ma lasciateci godere questa partenza super. Quando le cose vanno bene è difficile stare li a sottolineare le differenze dei singoli per cui diamo come voto un bel 9 a tutto il collettivo.
Il prossimo appuntamento sarà un bel test per verificare le potenzialità dell’AS di quest’anno. Di fronte ci saranno gli Old Boys, Campioni Regionali in carica per la categoria Senior.

domenica

Eurocity - AC Computer (2 - 5)

Sabato 22 Ottobre 2011 - 4a Giornata Campionato Carioca Over 35

Dopo la brutta gara della scorsa settimana, i Mandroni mettono a segno una vittoria molto importante contro una diretta concorrente. La partita è stata condotta sempre con sicurezza anche se si è dovuto faticare un po' nella marcatura di Riva. Ad ogni modo questa settimana il gioco di squadra ha funzionato bene anche se in taluni casi si continua ad essere troppo egoisti. Peccato per il disguido nel finale tra panchina e campo, nella speranza che tutto si chiarisca.

Minafra (7) alcune parate decisive ed alcuni siluri di Riva che fanno male ai pali, comunque sempre pronto e coperto bene dalla difesa;

Micheli (6,5) attento come sempre fa il suo dovere;

Carai (6,5) leggermente sotto tono per l'influenza che lo debilita, ma come sempre puntuale sulla marcatura;

Masnata (7,5) una furia sia in marcatura che in attacco, trovatemi uno che segna quanto lui ...partendo dalla difesa;

Milletti (6) gioca in difesa aiutando il compagno di reparto in marcatura, sbaglia molti appoggi in rimessa; Dassu(8) in questa gara è stato una furia, due gol e tanto gioco;

Balic (7,5) il nuovo arrivato mostra le sue capacità sia in fase realizzativa che a centrocampo. In quest'ultima posizione gestisce la palla e mette ordine. Come prima gara niente male...

Poddie (7,5) segna sempre con continuità, tiene palla e fa salire la squadra, deve un po' migliorare nel gioco con la squadra, certe volte si mostra egoista nei tiri in porta... in realtà e quello che fanno tutte le punte;

Novellini (7) è vero, ieri forse doveva essere più freddo sotto porta, ad ogni modo è in grande forma, il suo gioco apre spazi in attacco, protegge bene la palla e comunque è sempre nella giusta posizione per fare goal. Una certezza.

Leccca (5,5) non gioca tanto e talvolta fa confusione, si irretisce per un commento dalla panchina e va via;

Mulas (6) anche lui gioca poco, si fa fregare su un colpo di testa che ci ci punisce col 2 - 2, ma poi fa il suo, sempre con ordine. Ricordiamo che non è un difensore;

Milletti A.(7) si cimenta come allenatore in attesa del suo glorioso ritorno, diciamo che le ha vinte tutte in questo ruolo, ma ogni tanto entra in confusione con i cambi;

Infortunati (9) in attesa di un loro ritorno immediato, sostengono la squadra sempre in ogni occasione.

A. Vocaielli (Corriere dello Sport)